Napoli: Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17 sarà istituita la Consulta Programmatica della Federazione Italiana Lavoratori Professionisti FILP CISAL presso la sede regionale in via A. Vespucci numero 9, Napoli Palazzo Fontana: a renderlo noto è il Segretario Regionale della FILP CISAL  Marco Mansueto.
La Consulta Programmatica è formata da cento professionisti dell’ambito produttivo ed economico della Regione Campania che adempiranno a vari compiti e funzioni. In particolare, si occuperanno di approfondire i problemi della politica sindacale ed economica catalogati per aree geografiche e per settori di attività, costituendo gruppi di lavoro funzionali. A tale approfondimento seguirà la realizzazione di risposte concrete alle diverse esigenze segnalate.

La Consulta Programmatica FILP CISAL si propone anche di sviluppare attività di ricerca, di studio e di documentazione, fornendo relazioni brevi e frequenti sui principali argomenti oggetto di discussione alla Segreteria Confederale. Un altro degli obiettivi che la Consulta Programmatica CISAL ha fissato è l’organizzazione di corsi permanenti di formazione dei quadri sindacali della CISAL e di seminari di studio per l’aggiornamento di essi.

Marco Mansueto ritiene una priorità concentrarsi sulle occasioni di sviluppo economico e occupazionale per creare opportunità lavorative a disposizione delle nuove generazioni e per migliorare condizioni lavorative disagiate. Lo scopo di tali propositi è rimediare definitivamente alla fase di emergenza che interessa quasi tutti gli ambiti lavorativi e della regione ed in particolare del Sud.
Anche la promozione di convegni di studio, di ricerche e di monitoraggio su problemi e argomenti di particolare rilievo sociale e di politica sindacale CISAL sarà uno dei focus della Consulta Programmatica CISAL.

OBIETTIVI
Allargare gli ambiti di partecipazione e decisione degli iscritti.
Istituzione del Libro Bianco CISAL per proporre azioni mirate ad un settore particolare dell’Economia come quello:

del Lavoro,

dei Trasporti,

del Turismo,

del Commercio,

dello Sport.

PARTECIPANTI
Tutti i dirigenti sindacali delle Federazioni CISAL.
Consulenti Fiscali e Legali CISAL
Associazioni Aderenti CISAL

Sul nostro territorio fondamentale sarà uscire dalla fase dell’emergenza che colpisce quasi tutti i settori della vita cittadina. In primis dovrà essere prestata attenzione al lavoro creando occasioni e opportunità per le nuove generazioni, migliorando nel contempo le condizioni di chi un lavoro ce l’ha ma molto spesso è precario e sottopagato. Soprattutto dovranno essere trasformate in occasioni di sviluppo economico ed occupazionale, i grandi progetti che nei prossimi mesi riguarderanno la nostra Regione, lo sviluppo delle ZES – Zone Economiche Speciali, il completamento dei grandi assi viari, il potenziamento del settore dei trasporti su ferro e gomma e l’attuazione del PNRR”.

visita il sito

www.cisalnapoli.org

Print Friendly, PDF & Email