Nel vasto panorama dell’associazionismo nazionale e nello specifico, campano, il N.A.V. (Nucleo Ambientale Volontario) si distingue per le già innumerevoli attività svolte, ad un solo anno dalla nascita.

L’Associazione di volontariato N.A.V. Campania ha come suo principale obiettivo la rivalutazione del territorio campano attraverso la riqualifica delle sue innumerevoli risorse, al fine di avvicinare il cittadino alla cultura della propria terra e stimolarne la salvaguardia.

Il Nucleo Ambientale Volontario è composto da tanti tipi di persone; il suo team vanta specialisti come medici, biologi marini, ecologi, veterinari, studenti che stanno formando le basi del loro sapere sulla tutela dell’ ambiente. Del N.A.V. fanno però parte anche tutti i cittadini, anzi, ne sono il cuore. Possono infatti essere parte attiva tutte le persone che, siano innamorate della straordinaria natura della nostra amata e purtroppo maltrattata Campania.

Molte volte ci siamo ritrovati nel parco naturale del Cilento, al Monte Nuovo per una visita guidata o magari in immersione tra le meraviglie della città sommersa di Baia… Le persone comuni, quelle che vivono ogni giorno i mali di questa regione, non sapevano cosa dire. Erano emozionate, si chiedevano come fosse possibile che tra cumuli di spazzatura e malavita che distrugge tutto ci fossero ancora dei luoghi incantati di tale fascino. C’è allora qualcosa da tutelare? Esiste una realtà diversa da quella grigia e triste che ogni giorno ci è violentemente imposta? La risposta è assolutamente si.

Il N.A.V. vuole appunto tutelare con dedizione e infinita passione questo grande tesoro offertoci dalla natura. Parchi cittadini, aiuole pubbliche, aree boschive, aree marine e spiagge, la fauna mediterranea e lo stesso suolo cittadino sono tutti oggetto di loro interesse che attraverso i propri principi è sempre pronto a battersi.

L’associazione ambientale promuove varie tipologie di attività, spaziando dalle lezioni di sensibilizzazione presso scuole primarie e secondarie, ad attività di laboratorio ed interventi sul territorio.

Infatti sono previste nuove iniziative come una biciclettata percorrendo la nuova pista ciclabile del Comune di Napoli, uscite in barca a vela e lezioni di biologia e tutela marina presso il comando della guardia di finanza di miseno.

L’associazione è sempre alla ricerca di volontari che possano dare un concreto contributo alla causa.
Per contatti bisogna inviare una mail a info@navcampania.eu

http://www.navcampania.eu/

Print Friendly