FullSizeRender (8)

di Mose’ Alise

Il Prof. Calabrese, dietologo di fama internazionale, docente universitario e presidente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA), tra i maggiori esperti e promotori della Dieta Mediterranea nel mondo, insieme allo chef internazionale Giuseppe Daddio, ci illustrerà , tramite preziose indicazioni nutrizionali e utili tabelle stagionali dei prodotti, 145 ricette articolate in 28 menu adatti ai diversi periodi dell’anno.

L’ulteriore valore aggiunto, è dato dai preziosi consigli del Prof. Calabrese che con la tecnica dello chef  Daddio, fanno di questo volume una guida completa e indispensabile per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto nel rispetto di un tesoro enogastronomico che non ha eguali: la dieta mediterranea.

La Dieta Mediterranea, tres d’union tra tradizione, cucina e interazione sociale, è stata eletta dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità, “rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. Essa è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità”.

Print Friendly