21 Luglio 2015

Mediterranean Nutrameal: la dieta mediterranea “take away”

Sabato 11 luglio 2015 è stato presentato ufficialmente ad Expo 2015, il progetto “Mediterranean Nutrameal”, ideato e diretto dal Prof. Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.

Il progetto rappresenta un approccio innovativo e funzionale alla dieta mediterranea, sviluppando un pasto completo che contiene le frazioni nutraceutiche e farmacologicamente attive formate dai fitocomplessi concentrati in alcuni alimenti tipici della dieta mediterranea.

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, da anni conduce approfondite ricerche nel settore dell’alimentazione portando sempre più alla luce l’associazione tra la tradizione popolare e l’utilizzo di alimenti tipici del territorio campano con proprietà medicamentose.

E proprio presso il Dipartimento di Farmacia, orgoglio dell’Ateneo partenopeo, per volontà del direttore Novellino, è stato inaugurato ad ottobre 2014, alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e di varie autorità scientifiche e politiche,  il primo corso di laurea in Italia sulla nutraceutica.

Così spiega il Prof. Novellino:

“Il termine Nutraceutico è stato coniato nel 1989 da Stephen De Felice, per sincrasi tra nutrizione e farmaceutica, si sposa con il progetto di salvaguardia della Dieta Mediterranea e si riferisce ad alimenti o parte di essi, di origine vegetale o animale, particolarmente ricchi in composti ad azione salutistica la cui assunzione produce un effetto terapeutico benefico, indipendente dal loro valore nutrizionale.

Gli alimenti a proprietà medicamentose che rientrano in questa categoria non sono solo alimenti semplici come verdure, pomodoro, mele, uva e spezie, ma anche tanti alimenti complessi come la mozzarella, che è sicuramente uno degli alimenti tipici e più importanti della regione Campania.

Questi alimenti, contengono dei principi attivi che agiscono contro fattori patologici di tipo dismetabolico.

Mediterranean Nutrameal, è un pasto salutistico completo, che contiene le frazioni nutraceutiche, farmacologicamente attive, costituite dai fitocomplessi concentrati di alimenti tipici della dieta mediterranea.

E’ un esempio di come uno stile alimentare salutare, quale quello della dieta mediterranea, possa essere trasformato da GLOCALE in GLOBALE, permettendo così di beneficiare della tipicità e delle proprietà salutistiche degli alimenti che la compongono, anche se essi non sono reperibili nel Paese di residenza”.

Il progetto Mediterranean Nutrameal, ha quindi tutte le caratteristiche fondamentali per essere un importante e funzionale strumento per preservare e al tempo stesso promuovere le tradizioni popolari culinarie e le funzioni gastronomiche e medicamentose degli alimenti tipici dell’area mediterranea.

di Mosè Alise

 

TAGS:
Non ci sono commenti.