Mercoledì 12 novembre, presso la sala convegni della Fondazione Il Girasole onlus di Giugliano in Campania, si è svolto il convegno intitolato

“INCLUSION 2020, RICERCA E AZIONE PER UNA DIDATTICA PIENAMENTE INCLUSIVA: LA FIGURA DEL DOCENTE MENTOR”

Evento promosso dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania – Polo qualità di Napoli, dalle associazioni Autism Aid onlus e @uxilia Campania e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, destinato ai “Docenti Mentor” delle Scuole della Rete del Polo della Qualità.

Il programma di formazione, distribuito su più incontri, prevede l’approfondimento di tematiche scientifiche, giuridiche e di didattica innovativa, finalizzate alla partecipazione attiva alla vita scolastica degli alunni con iperattività, deficit dell’attenzione e autismo.

La struttura che ospiterà i corsi, gestita dalla Fondazione Il Girasole onlus, è parte del più ampio complesso di 36.000 metri quadrati, confiscato alla camorra. Essa sarà destinata a 14 disabili, ciascuno dei quali potrà disporre di una soluzione abitativa indipendente per lo svolgimento delle attività lavorative.

di Mosè Alise

Print Friendly