In una domenica autunnale dalle temperature ancora estive, presso la sede operativa dell’associazione sportiva SUP POSILLIPO, il Bagno Sirene via Posillipo numero 357,  si è proceduto ad affiliare ad ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, ASD SUP POSILLIPO. Tale affiliazione ha avuto luogo con Ciro Improta, Consigliere Nazionale ASC, e Vincenzo Grimaldi, Responsabile Regionale Affiliazioni.

ASC è frutto della solerte collaborazione tra persone dotate di esperienza, professionalità e competenze nel mondo dello sport, dell’associazionismo, della comunicazione e del Management sportivo e imprenditoriale, dunque qualcosa in più di un semplice ente sportivo. Attivo sul territorio nazionale grazie a Comitati Provinciali e Regionali, l’ASC è un punto di riferimento per le associazioni e le organizzazioni sportive, delle quali coordina attività, iniziative, eventi e incontri di aggiornamento. ASC è sinonimo di competizione e amore per lo sport nel rispetto dei valori della lealtà e del fair play: l’attività di questo ente contribuisce a promuovere la cultura dello sport pulito, incentivando eventi culturali e formativi.

Marco Mansueto, Presidente Regionale di ASC, dichiara che SUP POSILLIPO, con il Presidente Francesco Marzatico ed il Segretario Francesco Coppolino, avrà un compito fondamentale in ASC, che sarà referente per la promozione sportiva SUP attraverso eventi, gare e corsi di formazione per tecnici di SUP.

SUP è acronimo di Stand Up Paddling, variante di successo del surf, che si pratica in piedi su una tavola dal volume maggiore rispetto a quella da surf, utilizzando una pagaia. Tra le tipologie di tavola con cui lo Stand Up Paddling viene effettuato dai praticanti, ricordiamo la tavola epoxy, in resina rigida, la tavola poliestere, in resina più morbida, e la tavola gonfiabile, che garantisce un ottimo assorbimento degli urti e un facile trasporto.

Oggi lo Stand Up Paddling è praticato in Italia da migliaia di persone, catalogandosi come lo sport acquatico del momento. Il suo successo e l’entusiasmo che ha suscitato dipendono dal fatto che si presenti come un’attività sportiva estremamente divertente e non di difficile apprendimento. Anche dal punto di vista del fitness risulta un eccellente allenamento per tutto il corpo. Dal 2007 esiste una rivista online per la promozione di uno sport piacevole e appassionante quale è il SUP.

 

 

 

Print Friendly