di Mario Mansueto

Si terrà martedì 7 ottobre alle ore 11:00, presso l’Aula Consiliare “C. Grande” di Santa Maria di Castellabate, la presentazione e sottoscrizione ufficiale del protocollo d’intesa “Sicuri sulla strada. Connessi alla Vita”, promosso dal Comune di Castellabate in collaborazione con la Provincia di Salerno e l’associazione “Per le Strade della Vita APS”, presieduta dalla Dott.ssa Maria Rosaria Vitiello.
Un’iniziativa dal forte impatto sociale e istituzionale, che mira a definire strategie condivise per la sicurezza stradale, prevenire incidenti, ridurre infrazioni e promuovere una cultura della legalità e della responsabilità civica.
“Un progetto importante e necessario, frutto di un lavoro sinergico tra enti locali, associazioni di categoria e realtà del territorio. Essere ‘Connessi alla Vita’ significa rispettare le regole, essere attenti, consapevoli, presenti – sempre”, dichiara l’Avv. Dalila Russo, Consigliere Comunale di Castellabate e promotrice dell’iniziativa (nella foto).
Sono oltre 20 i Comuni della Provincia di Salerno che hanno già aderito al protocollo. Un impegno collettivo che dimostra la volontà concreta di affrontare insieme una delle principali emergenze sociali contemporanee.
Il protocollo prevede:
- L’avvio di una campagna di sensibilizzazione permanente sulla sicurezza stradale;
- Interventi educativi nelle scuole e nei luoghi di aggregazione;
- L’istituzione di un tavolo di concertazione interistituzionale con forze dell’ordine, esperti, enti locali e cittadini;
- L’adozione di misure concrete di prevenzione e controllo, anche tramite tecnologie e buone pratiche.
Alla base del progetto, l’obiettivo di un cambiamento culturale che metta al centro il rispetto della vita umana e la responsabilità collettiva nella gestione e fruizione degli spazi stradali.
“Ringrazio tutti i Comuni e le associazioni che hanno scelto di aderire. La sicurezza è un diritto di tutti e un dovere condiviso. Solo insieme possiamo generare un impatto concreto e duraturo”, conclude l’Avv. Dalila Russo, Consigliere Comunale di Castellabate
Un’occasione di confronto, impegno e condivisione, per dare voce a un’unica, fondamentale richiesta:
“Basta vittime sulla strada!”

