Tutela dell’arte napoletana e valorizzazione del Made in Italy: un dialogo tra istituzioni e creativi alla Galleria Flaminio

di Mario Mansueto

Landing – Alessandro Flaminio

Un nuovo appuntamento dei Pomeriggi d’Arte organizzati dal periodico Il 10.it, diretto da Marco Mansueto, accenderà i riflettori sul tema della tutela e valorizzazione dell’arte napoletana.

L’incontro, ospitato presso la Galleria del Maestro d’Arte Pop Alessandro Flaminio, rappresenta un momento di confronto tra mondo artistico, istituzioni e territorio, con l’obiettivo di promuovere un dialogo concreto sulle politiche culturali e sulle strategie per sostenere gli artisti e gli artigiani locali.

All’iniziativa parteciperà il senatore Gianluca Cantalamessa, componente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato e relatore del disegno di legge sulle PMI e primo firmatario della Legge a tutela dell’artigianato di alta gamma , che illustrerà le prospettive legislative e le opportunità per la filiera artistica e artigianale.

“L’arte napoletana è un patrimonio identitario di valore universale. Difenderla significa proteggere una parte autentica del Made in Italy: quella fatta di talento, creatività e radici territoriali.

Il nostro impegno in Parlamento – spiega Cantalamessa – è di costruire strumenti concreti per sostenere artisti, artigiani e piccole imprese che rappresentano il cuore pulsante dell’economia culturale italiana. Napoli e la Campania, con la loro tradizione artistica, sono un laboratorio naturale per un modello virtuoso di connessione tra arte, turismo e impresa.”

Durante l’evento, il direttore Marco Mansueto e il maestro Alessandro Flaminio guideranno un dibattito dedicato alla valorizzazione delle espressioni artistiche locali e al ruolo dell’arte pop come linguaggio contemporaneo di identità napoletana. Parteciperanno inoltre titolari di botteghe artigianali presepiali, esperti del settore, docenti degli istituti superiori d’arte e docenti degli Istituti Tecnico Superiore ITS Academy in un confronto aperto sul futuro dell’arte partenopea.

L’obiettivo è promuovere un percorso condiviso tra istituzioni, media e operatori culturali per riconoscere all’arte napoletana il giusto spazio nel panorama nazionale e internazionale.

I Pomeriggi d’Arte del periodico Il 10 Magazine | Napoli – La passione delle Idee continuano a distinguersi come laboratorio di confronto tra cultura, impresa e comunicazione.

L’appuntamento del 5 novembre alle ore 18, Via Summonte 8 Napoli, intende confermare Napoli come capitale della creatività italiana, rafforzando il legame tra arte, territorio e sviluppo economico sostenibile.

Non ci sono commenti.