26 Luglio 2023

A Castellabate il “Cinema in Villa” per difendere un’istituzione culturale

Nel ricco calendario di Castellabate ‘900 si inseriscono appuntamenti dedicati al cinema grazie a Cinema in Villa. Oggi, mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 11:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di questa iniziativa organizzata da Cilentomania e patrocinata dal Comune di Castellabate presso la Sala Consiliare C. Grande. Alla conferenza stampa erano presenti Orlando Di Scola, Presidente di ” Cilentomania”, Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, e il direttore artistico del cartellone cinematografico, Eduardo Tartaglia, regista e attore.

” Lo sforzo dell’ente è quello di avvicinare Villa Matarazzo ai grandi eventi e questo progetto integra cultura e rispetto dell’ambiente”. Sono state queste le parole del Presidente del Parco Nazionale del Cilento Giuseppe Coccorullo in ordine all’importanza sociale di questo evento. Un’ iniziativa nuova che proprio in occasione dei 900 anni renderà Villa Matarazzo cinema all’aperto con una tipologia di intrattenimento unico e particolare. Gli amanti del grande schermo avranno così la possibilità di guardare i loro film preferiti proprio sotto le stelle in una cornice suggestiva. Tra i promotori del Cinema in villa c’è il Presidente della Lega navale di Castellabate Marco Mansueto il quale afferma:” E’ un evento che va inquadrato nel contesto di splendore che caratterizza il cinema in Campania in questi anni, basti pensare al fatto che Napoli si è trasformata in un vero e proprio set a cielo aperto. D’altro canto si tratta anche di un’evento cinematografico all’aperto che, nel rispetto della natura, compensa e contro bilancia la chiusura delle sale al chiuso che sempre più spesso restano vittime del mercato che predilige le piattaforme in streaming. Proprio per questo motivo Cinema in Villa vuole essere un’iniziativa volta ad avvicinare i più giovani al cinema come simbolo  culturale e artistico da difendere e mantenere in vita per il bene della comunità.”

Tante e diverse pellicole verranno proiettate per la gioia, curiosità, piacere e divertimento di grandi e piccini.

Grazie ai numerosi e diversi eventi in occasione del nove centenario di Castellabate quest’estate sarà davvero indimenticabile.

“Il nostro Calendario Castellabate ‘900 si arricchisce sempre di più grazie a queste manifestazioni culturali su tutto il territorio. Sono certo che Cinema in Villa, proprio grazie alla modalità di fruizione all’aperto, riscuoterà grande successo tra grandi e piccoli” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

Non ci sono commenti.