18 Luglio 2021

L’immigrazione raccontata ai ragazzi

L’immigrazione raccontata ai ragazzi

 

Il 22 luglio 2021 alle ore 19,00 nella Sala Italia all’interno del Castel Dell’Ovo si terrà una serata dedicata al progetto dell’A.P.S Euforika Napoli IMMIGRAZIONE: un fenomeno che oggi diventa emergenza ispirato dal libro di Luca Signorini IL DISCORSO DELLE MELE.

 

La serata riunirà ospiti che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’immigrazione locale e italiana. Condurrà l’incontro l’attrice libanese Sandra Mouaikel, oggi “Dottoressa Sogni” nei reparti di oncologia, ematologia e trapianto all’ ospedale Pausilipon di Napoli, che introdurrà Luca Signorini, docente del Conservatorio di Benevento e Primo Violoncello del Teatro S.Carlo di Napoli e Nino Daniele, filososo già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli e Sindaco di Ercolano. I due parleranno del libro di Signorini “Il discorso delle mele”, del progetto con i ragazzi e del nuovo concerto JAZZ che si terrà il prossimo settembre e sarà ancora un dono ai migranti ed alla Città. Una performance jazz che vedrà sul palcoscenico, insieme a Luca Signorini, i maestri Gianni Stocco, Bruno Persico ed Enrico Del Gaudio.

 

Sarà illustrato nel dettaglio il progetto IMMIGRAZIONE: un fenomeno che oggi diventa emergenza che sarà realizzato tra ottobre e dicembre con 100 alunni della fascia d’età 12-16 anni. L’incontro tra i ragazzi e gli esperti il Dr. Pietro Migliaccio (già Dirigente Medico di Nefrologia oggi Volontario in Africa ed a Lampedusa) e la Dr.ssa Federica Flocco (Giornalista pubblicista, Scrittrice) permetterà a ciascuno di aprire la mente in uno scambio di conoscenze e punti di vista diversi: l’acquisizione di altre vedute e più versanti di conoscenza potrà attivare letture più ampie sul tema, stimolando aperture critiche verso la costruzione di un pensiero autonomo in grado di sviluppare capacità di tracciare i propri percorsi di vita e di adottare comportamenti etici e coerenti. Si mostrerà il migrante non come numero, che è il modo con il quale è stato interiorizzato nell’odierno immaginario collettivo, bensì quale appartenente a pieno titolo della comunità umana.

 

Momento centrale di questo evento sarà la proiezione a cura del Dr. Pietro Migliaccio di un video inedito: uno struggente reportage girato durante le operazioni di salvataggio degli immigrati.

 

A conclusione della serata sarà Luca Signorini presenterà il cofanetto della Card USB con la registrazione dell’evento live_Jazz_migr_ACTION del giugno 2019 concerto, letture dal libro e testimonianze sul tema immigrazione. Nel finale verrà mostrato on-streaming l’esecuzione del brano SUMMERTIME in chiave Jazz eseguito dai maestri e dagli allievi.

 

Sarà presente l’Assessore alle Politiche Sociali Dr.ssa Donatella Chiodo, l’Associazione Mandè ed i Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti al progetto. Invitati il Direttore Scolastico Regionale Dr.ssa Luisa Franzese e l’Arcivescovo Metropolita di Napoli Mons. Domenico Battaglia.

 

Progetto dedicato alla memoria di SAGARA SHEHAN

 

ingresso gratuito dalle 18,30: prenotarsi (nome e cognome) su info@euforikanapoli.it

fino ad esaurimento posti rispetto delle norme Anti COVID

TAGS:
Non ci sono commenti.