Parte il Corso ASC di Assistente Bagnanti

Giovedì 18 aprile alle ore 18 presso la sede del CONI Campania in Via A. Longo, 46 Napoli è stato presentato il Corso di Salvamento organizzato dal Comitato Regionale ASC Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI unitamente alla Delegazione Provinciale di Napoli della FISA Federazione Italiana Salvamento Acquatico un’associazione senza finalità di lucro che ha quale scopo la tutela della vita umana in ambiente acquatico ed è riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, in base al prot. 0020845-04/03/2010, quale ente di formazione per il rilascio dei brevetti professionali di assistente bagnanti.

Presenti all’evento Sergio Avallone Vice  Presidente Regionale CONI, il Vive Presidente Nazionale ASC Ciro Improta, il Delegato Provinciale di Napoli della FISA il Maestro di Salvamento — FISA -. Ciro Gifuni ed il Delegato Regionale della Federazione italiana Canottaggio sedile fisso e Presidente regionale ASC Marco Mansueto.

Al margine della presentazione del Corso è stato siglato il protocollo di intesa tra ASC e FISA che avrà lo scopo di diffondere, armonizzare e finalizzare, nell’ambito del salvamento acquatico, le risorse e le competenze esistenti presso la Delegazione Provinciale di Napoli FISA e presso la A.S.C., per lo svolgimento di attività quali: Corsi per assistenti Bagnanti Mare-Laghi e Piscina, Corsi di Nuoto, Corso di soccorso con moto d’acqua, Corso soccorso fluviale ed Alluvionale e tutte le discipline afferenti ai settori specifici evidenziati nel sito nazionale www.fisasalvamentoacquatico.it

 

Marco Mansueto dichiara “l’allarme lanciato per la prossima estate dagli stabilimenti balneari per la  carenza di personale di  assistente bagnanti abilitato trova Confederazione dello Sport, ASC e FISA preparati per formare giovani e farli entrare nel mondo del lavoro. L’attività dell’assistente bagnanti è finalizzata a salvaguardare l’incolumità del bagnante, il giusto inquadramento dell’assistente bagnante è certamente un contratto di lavoro dipendente vista la necessità del possesso di una qualifica abilitante. Ricordo che Il brevetto professionale di Assistente Bagnanti costituisce titolo di merito per accesso a concorsi pubblici e per l’arruolamento nelle forze armate.”

 

Il primo corso ASC Assistente Bagnanti partirà il 6 maggio 2024 per i tesserati di ASC e della Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso per info scrivere mail campania@ascsport.it  o sulla pagina Facebook ASC Comitato Regione Campania.

 

 

 

Non ci sono commenti.