Redazione

Segretario Generale CISAL Dott. Francesco Cavallaro.

Segretario Generale Federdistat VV.F. CISAL Ing. Antonio Barone
Si terrà il 28 ottobre 2025 dalle ore 10 alle ore 13 a Grottaferrata, presso l’Hotel Villaferrata, il Convegno nazionale di Federdistat VV.F. CISAL, dal titolo “Amati dai Cittadini, Indispensabili per il Paese”.
L’appuntamento rappresenta un momento di confronto di grande rilievo istituzionale e sindacale, che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del Governo, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e delle principali sigle sindacali.
A moderare i lavori sarà il giornalista e dirigente sindacale Marco Mansueto (Snala CISAL), a testimonianza della stretta collaborazione tra Snala CISAL e Federdistat VV.F. CISAL, due federazioni che negli ultimi anni hanno sviluppato una sinergia efficace anche grazie ai rapporti tra il comparto ANAS e i Vigili del Fuoco.
Tra gli ospiti attesi, spiccano:
- Ing. Eros Mannino, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- Pref. Attilio Visconti, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile;
- On. Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco.
I lavori si concluderanno con l’intervento del Segretario Generale CISAL, Dott. Francesco Cavallaro.
Negli ultimi anni, Federdistat VV.F. CISAL ha conquistato un ruolo di primo piano all’interno della rappresentanza sindacale dei Vigili del Fuoco, frutto di un percorso di crescita costante e di un impegno capillare nelle caserme di tutta Italia.
Il Segretario Generale Ing. Antonio Barone, già Comandante dei Vigili del Fuoco, ha sottolineato il significato di questo appuntamento:
«Il Convegno non è soltanto un momento di confronto interno, ma un’occasione per riaffermare la centralità dei Vigili del Fuoco nel sistema di sicurezza del Paese. Le donne e gli uomini del Corpo sono da sempre in prima linea, con dedizione e professionalità, al servizio dei cittadini. Federdistat CISAL, insieme alla collaborazione con Snala CISAL, continuerà a battersi per la loro tutela, la valorizzazione delle competenze e il riconoscimento del ruolo insostituibile che ricoprono nella società».
Il Segretario Generale CISAL, Dott. Francesco Cavallaro, ha voluto rimarcare il valore della rappresentanza sindacale e l’impegno per i Vigili del Fuoco:
«Questo Convegno conferma la forza della nostra azione sindacale e la capacità di Federdistat CISAL di portare al centro del dibattito istituzionale le esigenze concrete delle lavoratrici e dei lavoratori dei Vigili del Fuoco. La CISAL sostiene con convinzione questo percorso, perché crediamo che il futuro del sindacato passi dalla vicinanza reale alle persone, dalla difesa dei diritti e dalla valorizzazione del lavoro quotidiano di chi garantisce sicurezza e soccorso in ogni angolo del Paese».
La presenza delle istituzioni conferma il rilievo nazionale dell’evento, che si propone non solo come momento di analisi e confronto sindacale, ma anche come spazio di dialogo costruttivo con le autorità politiche e amministrative.
Con il motto “Amati dai cittadini, indispensabili per il Paese”, il Convegno vuole ribadire il valore civile e sociale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e rafforzare il legame tra istituzioni, lavoratori e comunità.
Comitato Organizzativo
La Barbera, Filice, Cuce, Fusco, Angelone.
segreteria@federdistat.it – http://www.federdistat.it

