Redazione
edizione 2026 – il tour della salute
In Piazza Mercato il villaggio della prevenzione e dello sport. Consulti gratuiti, attività informative e incontri con i professionisti della salute

È partita questa mattina, in Piazza Mercato a Napoli, l’ottava edizione del Tour della Salute 2026, la manifestazione promossa da ASC Attività Sportive Confederate e dedicata alla prevenzione, alla promozione di corretti stili di vita e al benessere dei cittadini.
Napoli è l’unica tappa campana del tour, che nel 2026 toccherà complessivamente 15 località italiane. Il villaggio della salute e dello sport sarà aperto sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, offrendo ai cittadini la possibilità di accedere gratuitamente a numerosi servizi e attività.
Sono sei gli ambulatori allestiti all’interno del villaggio, dove sarà possibile effettuare consulti gratuiti con professionisti di diverse discipline. Sono previsti incontri e consulenze in ambito cardiologico, reumatologico, dermatologico, nutrizionale e psicologico.
Uno spazio specifico sarà inoltre dedicato ai colloqui con un medico veterinario, per fornire indicazioni e informazioni sulle principali problematiche legate alla salute e alla gestione degli animali da affezione.
All’interno dell’area sarà distribuito anche materiale informativo, curato da Federfarma, sui servizi di prevenzione e sugli screening disponibili nelle farmacie.
All’inaugurazione della tappa napoletana hanno partecipato il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Bruno Zuccarelli, il dottor Francesco Saverio D’Ascoli, componente della Commissione Sport dell’Ordine dei Medici di Napoli, il presidente regionale ASC Marco Mansueto, il presidente ITS Academy BACT Aniello Di Vuolo il consigliere nazionale ASC Ciro Improta e i consiglieri regionali Luca Canale, Michele Somma e Francesco Zambrano, insieme a numerose associazioni sportive della rete ASC.
La presenza di rappresentanti del mondo sanitario, sportivo, formativo e associativo ha sottolineato il carattere multidisciplinare dell’iniziativa e l’importanza della collaborazione tra realtà diverse nella promozione della cultura della prevenzione.
Il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, ha evidenziato il ruolo della prevenzione e dello sport nella promozione della salute:
«Iniziative come il Tour della Salute rappresentano un’importante occasione per portare la cultura della prevenzione direttamente tra i cittadini. La salute non può essere considerata soltanto come la cura della malattia, ma deve partire dalla consapevolezza, dagli stili di vita corretti e dalla possibilità di intercettare precocemente eventuali fattori di rischio».
Zuccarelli ha inoltre sottolineato il contributo che il mondo dello sport può offrire nella diffusione di comportamenti salutari e di una maggiore attenzione al proprio benessere, ribadendo l’attenzione dell’Ordine dei Medici di Napoli verso iniziative capaci di mettere in relazione prevenzione, salute e attività sportiva.
Per il presidente regionale ASC Marco Mansueto, la presenza del Tour della Salute a Napoli rappresenta un’occasione per rafforzare il rapporto tra attività sportiva, prevenzione e comunità.
«Portare il Tour della Salute a Napoli significa rafforzare il nostro impegno quotidiano per uno sport che sia sempre più strumento di prevenzione, socialità e benessere. Abbiamo voluto coinvolgere la nostra rete di associazioni sportive perché crediamo che i luoghi dello sport possano diventare anche luoghi di educazione alla salute».
Mansueto ha quindi evidenziato il valore della due giorni di Piazza Mercato come momento di incontro con i cittadini e come occasione per valorizzare il lavoro svolto quotidianamente dalle associazioni sportive del territorio.
Il sostegno delle società scientifiche e delle istituzioni
Il Tour della Salute 2026 si avvale del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Comune di Napoli del contributo scientifico di SIPREC, ADI, CReI, SIDeMaST, CNOP e FNOVI ed è patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della Salute e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iniziativa gode inoltre del patrocinio e del supporto di realtà quali AMD, FOFI, Federfarma e Federchimica-Assosalute. L’evento si avvale del contributo non condizionato di EG STADA Group, mentre i partner dell’edizione 2026 sono Valsoia e Kukident.
Per l’intera giornata di sabato 26 settembre e nella giornata di domenica 27 settembre, cittadini e famiglie potranno accedere gratuitamente al villaggio allestito in Piazza Mercato, incontrare i professionisti della salute, ricevere informazioni e approfondire i principali strumenti di prevenzione.
Una due giorni che punta a portare la cultura della prevenzione direttamente nel territorio, attraverso il dialogo tra sanità, sport, formazione, associazionismo e cittadini, con particolare attenzione alla consapevolezza, ai controlli e ai corretti stili di vita.

