Domani 10 giugno 2025 , presso la sede di Piazza Vanvitelli 15 Napoli, l’Avvocato Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’Associazione “Noi Consumatori”, ha riunito un team di avvocati specializzati in diritto dei trasporti e tutela dei consumatori, con l’obiettivo di offrire assistenza legale a centinaia di passeggeri aerei gravemente danneggiati.
I disservizi sono derivati da problemi tecnici ai sistemi radar dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – Capodichino, che hanno causato ritardi, cancellazioni e blocchi dei voli. Particolarmente critica è stata la situazione vissuta da circa 180 passeggeri trattenuti a bordo di un aereo per un’intera notte, costretti a permanere nei propri posti fino alla ripresa del volo, in condizioni assimilabili a una forma di detenzione coatta.
Tutti i passeggeri coinvolti nei disagi odierni, diretti verso Napoli, sono ora legittimati a richiedere il risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti. L’Associazione “Noi Consumatori” sta altresì valutando l’avvio di una class action volta a tutelare in modo collettivo i diritti dei viaggiatori.
«È inaccettabile che centinaia di passeggeri, già vittime di disservizi tecnici non imputabili a loro, siano stati sottoposti a condizioni così gravose e lesive della loro dignità personale. La vicenda dei 180 passeggeri trattenuti a bordo per ore rappresenta un episodio grave, che richiede un intervento tempestivo e deciso a tutela dei diritti dei consumatori.
Con il team di avvocati che abbiamo costituito, intendiamo fornire un’assistenza legale qualificata e immediata, affinché ogni passeggero possa ottenere il giusto risarcimento per i danni subiti, siano essi materiali o morali. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di promuovere una class action per rafforzare la tutela collettiva e dare maggiore incisività alla nostra azione.
Invitiamo tutti i passeggeri coinvolti a rivolgersi alla nostra Associazione per avviare insieme questo percorso di tutela e giustizia.» dichiara l’avv. Angelo Pisani Presidente di “Noi Consumatori”
NOI Consumatori – Movimento Anti-Tax