22 Febbraio 2024

NAPOLI, ENNESIMA VORAGINE AL VOMERO – PISANI: IL COMUNE COSA ASPETTA? 

Napoli, 21 febbraio 2024

Pisani: «Sotto i nostri piedi c’è il vuoto! Lo stesso vuoto che c’è nelle progettualità di tanti politici per il nostro territorio». «Segnalazioni ed allarmi inascoltati da parte del comune».

Un’altra voragine enorme si è aperta stanotte al Vomero ed ha inghiottito un’automobile che transitava. I due occupanti, hanno riportato lievi ferite e tanta paura. Sul posto sono arrivati i soccorsi, con i vigili del fuoco, il personale della protezione civile e la polizia locale dell’Unità Operativa Vomero, che hanno evacuato il palazzo di via Morghen 63, all’angolo con via Bonito. Sgomberati provvisoriamente anche anziani e bambini.

Non è la prima volta che a Napoli succede un episodio del genere. «La strada è stata chiusa temporaneamente – incalza l’avvocato Angelo Pisani, presidente di NOI Consumatori –  mi verrebbe da dire: dopo che sono venuti i ladri abbiamo inserito le porte di ferro».

«Ma perché – aggiunge il legale – non si è fatto un monitoraggio attento e capillare della zona, delle nostre strade, della messa in sicurezza? Eppure, il traffico nella zona Vomero è in continuo tilt, ma i nostri politici si sono mai occupati del sottosuolo e degli impianti? I cittadini non si sentono nemmeno più sicuri a camminare a piedi tra buche, fossi e voragini».

«Occorrono – tuona Pisani – esperti che con planimetria alla mano facciano una mappatura di tutta la zona per la messa in sicurezza del sottosuolo, con ditte specializzate. I famosi fondi europei spesso ritornano al mittente perché mancano i progettisti. Siamo alla frutta, immagini indegne di una città civile, tra l’altro ieri non c’era nessuna allerta meteo, e se ci fosse stata? Quante voragini avremmo contato stamane? I cittadini della zona collinare sono stanchi, non aspettano più risposte ma interventi fattivi e concreti dalla politica. Non ci sono controlli costanti e l’acqua continua ad infiltrarsi nel sottosuolo, creando danni enormi. Questa volta la polvere che mettete sotto il tappeto è venuta a galla e si è palesata con un’enorme voragine, che poteva provocare morti e feriti».

NOI Consumatori – Movimento Anti-Tax

 

Non ci sono commenti.