23 Luglio 2015

A Expo 2015 un convegno dedicato alla realtà Kosher

Martedì 14 luglio, alle ore 10:00, presso il Padiglione d’Israele a Expo 2015, si è tenuto un interessante convegno sul mondo del Kosher, dal titolo “La Kasherut: l’importanza della cultura alimentare nell’identità di un popolo”.

L’evento si è basato principalmente sul dialogo tra Rivka Hazan, direttrice delle Scuole Merkos e Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy, moderato da Daniela Hamaui, direttore di D – Repubblica. Un dialogo che ha colto in pieno l’aspetto centrale di Expo 2015, ovvero quello dei i molteplici aspetti del cibo nelle varie culture e la sua funzione centrale di aggregante culturale.

Come non menzionare l’importanza economica della realtà Kosher sempre più in ascesa, una garanzia sia dal punto di vista commerciale che dal punto di vista della qualità della materia prima che il sistema kosher offre, un elemento quest’ultimo di fondamentale importanza soprattutto se si abbina alla già nota qualità degli alimenti Made in Italy.

Questo aspetto è stato preso in considerazione da parecchie aziende agroalimentari italiane che vedono sempre più nel Kosher, lo strumento pratico e innovativo per entrare a pieno titolo nei mercati alimentari esteri.

di Mosè Alise

TAGS:
Non ci sono commenti.