Redazione


Napoli torna protagonista del Giro d’Italia e celebra il successo di Davide Ballerini al termine della tappa che ha collegato Paestum al capoluogo campano lungo un percorso di 141 chilometri completamente pianeggiante.
Per il quinto anno consecutivo, la città partenopea ha ospitato l’arrivo della corsa rosa, regalando ancora una volta uno scenario unico nel cuore di Piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale. Una giornata inizialmente caratterizzata da ritmi controllati e grande equilibrio in gruppo si è improvvisamente accesa negli ultimi metri, quando una caduta a circa 400 metri dal traguardo ha coinvolto alcuni dei principali candidati alla vittoria finale di tappa.
Nel caos dello sprint conclusivo è stato Davide Ballerini a trovare il varco decisivo, imponendosi con autorevolezza sotto lo striscione d’arrivo. Alle sue spalle si sono classificati Jasper Stuyven al secondo posto e Paul Magnier, comunque capace di conquistare il terzo gradino del podio nonostante le difficoltà del finale.
L’arrivo del Giro d’Italia a Napoli si conferma un appuntamento capace di unire sport, turismo e promozione territoriale. A sottolinearne il valore è stata l’assessora regionale allo sport Fiorella Zabatta, presente sul podio per la cerimonia di premiazione degli atleti.
Napoli ha un legame profondo con il ciclismo e con il Giro d’Italia. È bello poter rinnovare questa tradizione con un arrivo così importante e suggestivo nel cuore della città, ha dichiarato l’assessora Zabatta.

