9 Ottobre 2025

Valditara: in Campania parte la sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale a scuola. Coinvolti almeno 10mila studenti

di Mario Mansueto

NAPOLI, 9 ottobre 2025 – L’Intelligenza Artificiale entra ufficialmente nelle scuole della Campania. Lo ha annunciato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenuto a Napoli all’apertura dell’evento Next Gen AI, tappa di rilievo nel percorso di integrazione delle tecnologie digitali nel sistema scolastico italiano.

Dopo una prima fase avviata nel 2024 in quattro regioni (Calabria, Lazio, Toscana e Lombardia), la sperimentazione dell’IA approda ora anche nel Mezzogiorno. In particolare, coinvolgerà almeno 10mila studenti campani, con un’attenzione prioritaria verso le scuole che presentano maggiori fragilità sociali e formative, secondo la logica di Agenda Sud.

“Partiremo dalle scuole più fragili, dai giovani con maggiori criticità che necessitano di recupero – ha spiegato il Ministro Valditara – con un programma sviluppato in collaborazione con Invalsi e le strutture regionali del Ministero.”

Accanto alla sperimentazione, il Ministro ha annunciato un ambizioso piano da 100 milioni di euro destinato alla formazione di docenti e studenti all’uso consapevole e produttivo dell’Intelligenza Artificiale.

“Il piano – ha precisato Valditara – riguarderà tutte le scuole italiane e sarà incentrato su attività laboratoriali condivise, per utilizzare l’IA come strumento di potenziamento delle competenze e di personalizzazione degli apprendimenti.”

L’obiettivo dichiarato è quello di preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide future dotandole di strumenti cognitivi e digitali avanzati, in linea con le evoluzioni del mercato del lavoro e della società.

A margine dell’evento, il Presidente provinciale di Napoli dell’associazione NOI CONSUMATORI, l’Avv. Andrea Carrino, ha incontrato il Ministro Valditara per un confronto approfondito sulle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella formazione delle nuove generazioni.

“Accogliamo con grande interesse l’annuncio del Ministro e l’intero piano di interventi – ha dichiarato Carrino – ma è fondamentale che l’adozione dell’IA nelle scuole sia accompagnata da garanzie etiche e giuridiche. Durante il nostro colloquio ho evidenziato l’importanza di tutelare la privacy, la sicurezza dei dati e la trasparenza degli algoritmi utilizzati.”

Carrino ha inoltre sottolineato la necessità di un approccio equilibrato che unisca innovazione e consapevolezza:

“Come associazione NOI CONSUMATORI, crediamo in una tecnologia che sia al servizio dell’essere umano, non viceversa. È urgente educare i giovani a un uso critico, etico e responsabile dell’IA. Siamo pronti a collaborare con le istituzioni per promuovere percorsi di alfabetizzazione digitale e monitoraggio degli impatti di queste trasformazioni nel mondo scolastico.”

Valditara,sperimentazione IA per 10mila studenti in Campania – Notizie – Ansa.it

Non ci sono commenti.