7 Maggio 2024

Lo show manager Enrico Nicoletta presenta la seconda edizione del “Lago Music Fest”

La storia della frazione Lago di Castellabate ripercorre marcatamente le vicende che hanno riguardato Castellabate, in quanto il territorio era alle strette dipendenze degli amministratori del Castello dell’Abate.

Le prime notizie sulla frazione si hanno nel XII secolo, quando la zona era costituita prevalentemente da una palude a causa del continuo straripamento del fiume Laris che attraversava completamente il promontorio. Il nome della frazione potrebbe anche derivare dall’aberrazione di “Laris” in “Lao”, e poi “Lago“. Il territorio fu bonificato dai benedettini della Badia di Cava nel 1138, quando il castello dell’abate, centro amministrativo del feudo di Castellabate, era governato dall’abate  Simeone, successore di Costabile Gentilcore fondatore di Castellabate.

 

Il turismo a lago è prevalentemente balneare, con la diffusione di numerose strutture (villaggi e lidi), che ricoprono quasi 3 km di spiaggia si può visitare la:

  • Chiesa di Sant’Antonio da Padova: eretta ad una navata nel 1925.
  • Costa e area marina: Lago si estende prevalentemente lungo l’area marina protetta e una costa lineare affiancata interamente da una lunga spiaggia sabbiosa, conosciuta come “spiaggia del Lago” o “ù Sciome” dagli abitanti locali.
  • Cava dei rocchi: la spiaggia sabbiosa di Lago ricopre in parte una cava del VI secolo a.C. scoperta nel 2010. Da tale sito i Greci Trezeni estraevano i rocchi: blocchi di pietra arenaria di forma cilindrica, utilizzati per comporre il fusto delle colonne. Con tali materiali furono costruiti i templi di Paestum.
  • Belvedere dei Trezeni: terrazza panoramica situata ai piedi del monte Tresino, da dove è possibile osservare tutto il litorale di Castellabate e di punta Pagliarola, che con i suoi dirupi chiude il golfo.
  • Parco e sentieri naturali: il territorio rientra interamente nel Parco Nazionale del Cilento parco nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.

La Proloco Lago di Castellabate organizza la seconda edizione del “Lago Music Fest” che si terrà il 25 Maggio dalle ore 19:00, in piazza Madre Teresa di Calcutta, a Lago di Castellabate.

Stili e influenze diverse caratterizzeranno il susseguirsi dei gruppi e singoli artisti che si esibiranno sul palco: regalando al pubblico presente, una varietà di atmosfere musicali tra amarcord e inediti.

Presenti “I caffè d’autore”, il gruppo omaggerà la scena cantautorale italiana.

Ci sarà Luciano Tarullo, cantautore e musicista, dopo  il suo primo album “L’isola”, pubblicato il 30 Marzo 2019, a cui seguì un lungo tour di concerti culminati con la partecipazione alla finalissima di Sanremo Rock, presso il Teatro Ariston di Sanremo; presenterà sul palco del “Lago Music Fest” il suo nuovo album: “Qualcosa di vero nel mondo” in uscita il 31 Maggio.

Johnny Dal Basso proporrà il suo rock con influenze new wave e punk.

Sul palco sarà presente Costabile Chiarello conosciuto come “Puccetto”: fondatore del gruppo “Doc Rock” con cui partecipò nel 1996 al Festival Sanremo Giovani con il brano “Che c’è di Rock”, successivamente al Festival di Sanremo 1997.

Infine, i Kashmir interpreteranno le più celebri canzoni rock  internazionali degli anni ’60 e ’70.

L’evento sarà presentato da Enrico Nicoletta conduttore e show manager, capace di trascinare con la sua simpatia gli spettatori; Enrico Nicoletta si avvarrà dell’elegante presenza professionale di Valeria Saggese,  esperta e brillante giornalista, autrice, conduttrice radiotelevisiva.

Evento patrocinato dal Comune di Castellabate, dalla Provincia di Salerno, dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’evento “Lago Music Fest”, godrà della partnership con radio Rcs75.

 

https://www.prolocolago.com/

Non ci sono commenti.