10 Febbraio 2023

Bocca della Selva il nuovo direttivo della pro loco promuove un vero Turismo Sportivo.

Giovedì 5 gennaio 2023 si sono svolte, alla presenza dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per triennio fino al 2025.

I soci dell’Associazione, durante l’Assemblea svoltasi nella sede della pro loco, hanno scelto i nuovi componenti del Consiglio Direttivo, composto da sette consiglieri: Della Rosa Marcello, Di Muzio Albino, Leonardi Consuelo, Leonardi Pamela, Petrillo Immacolata, Petrillo Fortunato e Prece Pasquale.

Il Direttivo neoeletto ha nominato Presidente Consuelo Leonardi, Vicepresidente Pasquale Prece  funzionario ANAS del Compartimento Campania , Segretario Della Rosa Marcello e Tesoriere Di Muzio Albino funzionario ANAS del Compartimento Campania, Consiglieri Leonardi Pamela, Petrillo Immacolata e Petrillo Fortunato.

La nostra Pro Loco  – ha dichiarato – il Presidente Consuelo Leonardi “Bocca della Selva” nasce nel 1975 con l’intento di tutelare l’ambiente montano della suddetta località e cercare di essere l’anello di comunicazioni fra le istituzioni e le richieste dei turisti.

Bocca della Selva è una località turistica situata a 1395 metri d’altezza, alle falde del Monte Mutria e nel cuore del Parco Regionale del Matese.

La località turistica che per grossa parte ricade nel Comune di Cusano Mutri (BN), è oltremodo caratterizzata dal fatto che gli impianti scioviari sono localizzati nel Comune di Piedimonte Matese (CE).

Facilmente raggiungibile da entrambi i versanti attraverso strade molto panoramiche, che offrono la possibilità ai turisti di sostare nelle diverse aree attrezzate create dalle Comunità Montana del Matese e del Titerno.

Per raggiunger la località, gli snodi principali passano per i comuni di Piedimonte Matese (versante casertano), Morcone ( Versante molisano ) e Cusano Mutri (versante beneventano).

Oltre alle piste da sci, è possibile effettuare passeggiate a stretto contatto con la natura, utilizzando i numerosissimi tracciati CAI ( Club Alpino Italiano ) che permettono fra le varie alternative di raggiungere la vetta del Monte Mutria, 1823,00 m, dalla quale con un po’ di fortuna è possibile osservare sia il versante Adriatico che quello Tirrenico.

Il Vice Presidente Pasquale Prece vero cicerone del Sannio elenca con dedizione i punti turistici da visitare –dichiarando-

La località Bocca della Selva per molti anni è stata meta di appassionati degli sport invernali in quanto dotata di un piccolo comprensorio sciistico, ideale per le famiglie in cerca di tranquillità e paesaggi mozzafiato.

La località è dotata anche di strutture ricettive quali l’albergo ristorante “Rifugio Montano”, sito in prossimità delle piste da sci e comunque nella piazza centrale ed albergo ristorante “Rifugio La Torre” sito a pochi chilometri dal centro , immerso nella natura con un incredibile affaccio sulla valle del Titerno.

In entrambe le strutture potrete soggiornare ed usufruire della cordialità e della cucina tipica del posto.

Per i turisti che amano immergersi nelle culture locali e perché no riportare a casa un ricordo, presso la Piazzetta di Bocca della Selva è possibile inoltre poter fare shopping di articoli molto ricercati ed attinenti alla cultura montana come souvenir  presso negozio “Il Ghiro “, articoli sportivi da montagna presso  Lu.da Sport e prodotti tipici locali che gli artigiani del luogo da anni offrono all’utenza.

Pasquale Prece ,continua ad elencare le attività sportive da praticare e promuovere, Bocca della Selva è un luogo bellissimo dove chiunque abbia passione per la montagna può coltivare i  propri interessi: dallo Sci Alpino che  accoglie moltissimi atleti ed ospitando Trofei e Competizioni di livello Provinciale e Regionale (  Giochi della Gioventù);  alla camminata con le Ciaspole fenomeno nuovo ed in fortissima espansione; è una delle mete più ambite  nel centro Italia dai turisti che vogliono immergersi nei magici paesaggi nevosi – fra gli itinerari più famosi  ritroviamo “Il Monte Mutria” ,la Corsa è metà di diverse maratone e sessioni di allenamento ed infine l’ Escursionismo con sentieri naturalistici ed altri sport tra cui dimostrazioni di hockey su prato.

Grande entusiasmo infine  al  un progetto di ripristino degli impianti di risalita sul monte Porco (a Bocca della Selva ) ormai in disuso da tempo. C’è già un finanziamento del Parco regionale da 1,7 milioni per manutenzione e collaudo. In Regione Campania è stato istituito anche un tavolo tecnico: sviluppi importanti sono attesi nel giro di qualche mese.

 

Non ci sono commenti.