2 Giugno 2024

Coni Campania: Giornata Nazionale dello Sport allo stadio Collana di Napoli.

“Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”

(Sergio Mattarella, allo Stadio dei Marmi in occasione della sua visita nella sede del CONI il

12/6/2017)

Domenica 2 giugno si è celebrata la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno, nella prima domenica di giugno.

Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte: sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Il Coni Campania presieduto da Sergio Roncelli ha scelto  per il 2 giugno di celebrare la Giornata Nazionale dello Sport allo Stadio Collana di Napoli, di recente affidato al Coni Campania per la gestione e la promozione sportiva unitamente alle Federazioni.

Presenti  alla giornata atleti delle diverse Federazioni sportive che hanno effettuato diverse dimostrazioni sportive di  : Scherma, Scacchi, Tennis Tavolo, Ginnastica, Football, i  dirigenti del Comitato regionale Coni con il Direttore della Scuola dello Sport Regionale Antonino Chieffo, il segretario Roberto Miccio, il Delegato provinciale CONI di Napoli Agostino Felsani, il Consigliere  della Scuola dello Sport CONI Marco Mansueto presente anche in qualità di  Delegato regionale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso FICSF.

Quest’anno la Giornata nazionale dello sport condivide la data con quella mondiale contro i disturbi alimentari. I Disturbi del Comportamento Alimentare o della Condotta Alimentare (cosiddetti DCA) sono stati patologici caratterizzati da una persistente alterazione delle modalità di alimentarsi associati a comportamenti che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale. Disturbi come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata.

Lo sport è uno strumento di relazione ed integrazione che consente ai giovani che vivono in contesti sociali svantaggiati di frequentare un ambiente positivo per migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri grazie all’accesso ad attività ricreative e educative.

Tramite lo sport è possibile promuovere l’inclusione sociale, prevenire la dispersione scolastica e alcune forme di criminalità giovanile ed aiutare a migliorare i disturbi del comportamento dichiara Marco Mansueto Delegato Regionale della Federazione Italiana  Canottaggio Sedie Fisso FICSF.

 

Rete regionale per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare – Informazioni di servizio – Regione Campania

Non ci sono commenti.