25 Novembre 2023

Presentato alla Lega Navale il libro “Il Napoli di Maradona”

Nel pomeriggio di ieri alla Lega Navale di Napoli si è svolta la presentazione del libro “Il Napoli di Maradona” dell’autore Marco Bellinazzo, noto giornalista tra le altre de “Il Sole 24 ore”.

Insieme all’autore sono intervenuti il Comandante OGM della Marina Militare di Napoli Aniello Cuciniello, il presidente del CONI Sergio Roncelli, il Consigliere della scuola dello sport Coni Campania Marco Mansueto, il presidente FIGC LND Campania Carmine Zigarelli ed il campione d’Italia 1986/87 con il Napoli Luigi Caffarelli. A moderare l’evento Mario Zaccaria, Presidente USSI Campania.

Si è dibattuto delle gesta di Maradona e delle testimonianze in prima persona dell’autore di quegli anni gloriosi per la città e per la squadra partenopea e delle giocate decisive per la vittoria del primo scudetto come ad esempio la vittoria in casa della Juventus per 1-3 il 9 novembre 1986, che diede largo ai partenopei verso la conquista del tricolore.

Si è posto l’accento anche al tema legato ai settori giovanili, dove Caffarelli è Direttore nell’SSC Napoli.

La società azzurra ad oggi vanta un numero ristretto di talenti a differenza di squadre come Empoli, Atalanta e Torino per citarne alcune che fanno del settore giovanile un tesoro da cui porre le basi per risultati gloriosi sia della prima squadra, sia del giocatore a livello individuale.

Si è parlato del calcio femminile come obiettivo di rilancio e di integrazione al professionismo in maniera totale. Basti pensare che la Società Sportiva Calcio Napoli, a differenza di molte altre società in Italia, non detiene il marchio della squadra Femminile.

 

Gianpaolo Bianconcini

Non ci sono commenti.