L’annuncio è stato dato dal primo ministro italiano Matteo Renzi a seguito di un incontro con il premier cinese Li Keqiang il 11 giugno Renzi è in un viaggio ufficiale di tre giorni in Cina dal 10 giugno al 12 giugno L’incontro tra Li e Renzi ha portato al rilascio di un piano di cooperazione triennale.
L’annuncio subito guadagnato le lodi di netizen cinesi, che ha detto che usato per prendere in media cinque giorni per ottenere un visto turistico di gruppo per ottenere l’ingresso in Italia, una delle destinazioni turistiche per i viaggiatori cinesi.
Nel tentativo di invogliare ulteriormente i turisti cinesi verso l’Italia, il governo italiano ha annunciato che taglierà il tempo di elaborazione di visto per i cittadini cinesi che vogliono viaggiare per il paese europeo a 36 ore.
La mossa farà l’Italia uno dei molti paesi dell’Unione europea che ha rilasciato i visti con il minor tempo di turisti cinesi, il più grande del mondo di turismo spendaccioni all’estero.
Diversi paesi europei, tra cui il Regno Unito e la Germania, hanno già introdotto diverse misure per ridurre i tempi di elaborazione di visto e facilitare le regole di viaggio per i turisti cinesi, più di 100 milioni di loro sono tenuti a viaggiare all’estero quest’anno.