18 Febbraio 2013

Paintball, guerra simulata Il “campo” aperto a Napoli

Si attende solo che finisca l’inverno per potersi scatenare all’aperto e provare la nuova disciplina del paintball, una sorta di guerra simulata a colpi di vernice. A Napoli, per la precisione ad Agnano è stato inaugurato presso il centro equestre “Il Cavaliere country club” il primo campo ufficiale dedicato specificamente a questo sport.

Una disciplina molto diffusa, soprattutto negli Stati Uniti e che probabilmente da fine febbraio sarà accessibile nella struttura di Agnano, punto di riferimento nel mondo dell’ippica e dell’equitazione. «Siamo in attesa del riconoscimento ufficiale del Coni – commenta Marco Mansueto, presidente regionale Asc (Associazione sportiva e confederata) e consigliere comunale – così proviamo ad avvicinare i giovani allo sport e alle attività all’aperto. Cerchiamo anche di valorizzare sport cosiddetti “minori” anche se non lo sono affatto. Il paintball ad esempio viene regolarmente praticato anche a livello agonistico, in competizioni di rilievo, e in campionati in tutto il mondo e tornei».

L’Ente affiliato alla Confcommercio, infatti, è presente e attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di Comitati Provinciali e Regionali. Gran parte delle risorse dell’ASC sono impegnate per sostenere e diffondere i valori dello Sport per tutti, a prescindere da ogni barriera di età, prestanza o condizione fisica. Il

presidente del Country club da oltre 5mila metri quadri, Davide Gatta rivela l’impegno con «corsi e visite rivolte alle scuole e l’ippoterapia». Mentre il vicepresidente, Pietro De Padova segnala l’importanza delle attività sociali come il paintball rivolte alle famiglie «in un territorio che sta procedendo verso un lento e progressivo degrado come quello di Agnano».

Andrea Acampa

Giornale di Napoli