12 Giugno 2023

Le primizie di Maria Pia: dall’olio ai fichi, i sapori che deliziano l’Italia

Maria Pia Paragano è una giovane imprenditrice cilentana, intraprendente e piena di vita, impegnata in prima persona, nell’azienda agricola di famiglia, ove si coltivano frutta e verdura ma soprattutto si produce un olio extravergine di oliva che raggiunge i massimi livelli di qualità.

L’azienda è nella florida campagna di Perdifumo, equidistante dal Monte Stella e dal mare di Santa Maria di Castellabate, in uno scenografico ed incontaminato ambiente rurale, ove sensazioni di pace e di serenità accolgono il visitatore che si immerge in un paesaggio tipicamente mediterraneo e che nella bella stagione si colora di un verde intenso. E qui viene accolto dalla ospitalità della famiglia Paragano, che da diverse generazioni si è dedicata con passione e dedizione all’olivicoltura, curando piante ultrasecolari della cultivar Frantoio (in loco detta Frantoiana), che è tipica proprio dell’areale di Perdifumo.

In particolare Maria Pia si sofferma sulle caratteristiche  dalla “monocultivar frantoiana” spiegandoci come si tratti di una monocultura di unica specie di ulivo originario della Toscana che “produrre un’olio dal leggero retrogusto di mandorla e dalle proprietà emollienti in grado di attenuare i reflussi gastrici” Altro prodotto tipico di cui Maria Pia va molto orgogliosa sono sicuramente i fichi che vengono essiccati al sole, poi cotti al forno con mandorle, finocchietti e scorze di limone, formando così la tipica  “Mbaccata Cilentana”. Non è un caso che questa prelibatezza sia finita nel menù di una prima eccellenza come Sal De Riso. Ovviamente, fra i clienti illustri di Maria Pia, alla famosa pasticceria di Minori, si aggiungono tanti altri nomi “Le Due Torri” di Alfonso Crisci ad  Amalfi  e “L’aroma”di Giuseppe Di Iorio a Roma. Ma, come ci spiega, è soprattutto grazie ad Enrico Porzio che Maria Pia è riuscita a crescere anche nel ramo della distribuzione. Non ultimo, decisamente non ultimo per importanza, c’è addirittura il Vaticano che acquista regolarmente una parte della produzione d’olio d’oliva extravergine.

Ma il prodotto di cui Maria Pia ci parla con maggiore orgoglio è sicuramente l’olio denocciolato, diverso dall’extravergine, ” particolarmente caro perché prodotto tramite una procedura complessa che separa il nocciolo dalla polpa. Questo processo restituisce a questo particolare olio un pregevole retrogusto di legno”. Si tratta di una linea esclusiva “pensata solamente per i ristoranti “Pescheria” e “Gioia” a Salerno” Quando ce lo descrive viene proprio voglia di assaggiarne un cucchiaio, immaginando il colore mediterraneo e intenso del verde.

Ma la cosa più buona che ha da offrirci Maria Pia non è un prodotto tipico, bensì una frase che è alla base del successo e della bontà dei frutti del suo lavoro:” Per lavorare la terra ho lasciato un lavoro sicuro come quello di Vigile urbano perché la terra ti rende donna, ti fa onore, ti rende umile e io sono super innamorata del mio lavoro perché l’ olio  per me è come un figlio.”

Parole che suonano come una garanzia di qualità più di qualsiasi marchio registrato.

 

Non ci sono commenti.