17 Gennaio 2024

Turismo sostenibile nelle città d’arte e nei borghi, le nuove opportunità

L’importante workshop organizzato dall’Abbac Guestitaly  che si svolto  alla fiera TuttoHotel, presso la Mostra d’Oltremare.

Importante parterre per uno dei primi incontri dell’anno sul turismo in Campania e sulle opportunità che possono essere declinate per i diversi segmenti in chiave di sostenibilità.

Il presidente Abbac Agostino Ingenito che ha introdotto sul tema, nello specifico riepilogando gli obiettivi dell’Agenda 2030  che impone scelte precise per ridurre impatto e adeguare strutture e servizi per il turismo europeo.

L’intervento di Roberto Micera, docente di marketing territoriale dell’Università della Basilicata, ha effettuato un’analisi sui flussi turistici del post covid e che hanno determinato importanti riscontri economici e problematiche per le città d’arte e località italiane.

Sulle opportunità del turismo sportivo ha relazionato Marco Mansueto, della Scuola dello Sport del Coni Campania e Presidente Regionale Asc Ente di Promozione  Sportivo riconosciuto dal CONI. L’obiettivo dell’intervento è stato sui prossimi appuntamenti sportivi previsti, compreso Napoli Capitale Europea dello Sport  2026, e analizzare l’eccezionale impatto per flussi ed opportunità sui territori coinvolti da eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Il turismo religioso e le nuove sfide per le destinazioni in chiave sostenibile è il tema scelto da Don Salvatore Fratellanza, responsabile della Pastorale del Turismo e Tempo libero della Diocesi di Napoli, che contestualizzato i flussi legati alle destinazioni religiose e alle opportunità soprattutto per la destagionalizzazione, con un focus dedicato al Giubileo 2025 che avrà senz’altro ricadute non solo su Roma ma su tanti territori italiani.

Coniugare politiche di destagionalizzazione con iniziative culturali e identitarie, è il tema che ha relazionato  per il Comune  di Castellabate la Consigliera Comunale Dalila Russo, che presentato l’anno giubilare Costabiliano.

inoltre gli interventi del presidente AssoMiMe Luigi Snichelotto e del presidente del Parco Regionale Monti Lattari Tristano Dello Ioio.

La sostenibilità come opportunità di miglioramento dell’accoglienza e dei servizi per le destinazioni turistiche mature nell’intervento del sindaco di Amalfi e coordinatore regionale Anci Turismo Daniele Milano che ha introdotto anche sulle scelte compiute in Costiera Amalfitana e sugli obiettivi di una programmazione pluriennale. Ha concluso il workshop l’assessore regionale al turismo Felice Casucci.

“La sostenibilità non è solo uno slogan ma un concept ormai indispensabile per guardare al presente e futuro del turismo – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – E’ sempre più indispensabile cogliere le opportunità dell’Agenda 20230 e degli obiettivi prefissi per rispondere ad un’esigenza sempre più sentita e scelta dai viaggiatori alla ricerca di esperienze autenticamente sostenibili sia nell’offerta ricettiva sia in generale nella fruizione dei servizi e mobilità.  Si tratta di una sfida importante che deve vedere coinvolta tutta la filiera in grado di offrire quel contributo fondamentale per il turismo nazionale e regionale anche e soprattutto tenendo conto di nuove esigenze dei viaggiatori. Il 2024 sarà un anno di normalizzazione per il turismo, dopo i grandi flussi del post covid, le stime al ribasso della bilancia economica dei Paesi europei, le destabilizzazioni internazionali in corso, i rincari ed inflazione e aumento di tariffe aeree, porta a pensa ad un anno di riassestamento che deve impegnarci a lavorare sul rafforzamento del mercato interno e a vincere la sfida di una concorrenza molto forte”.

di Agostino Ingenito

Non ci sono commenti.